PistoiaPixa

Pistoia, vivai, orti e giardini – la cultura del verde e del cibo in Toscana – Domenica 8 maggio 2022

da  88

Pistoia è una bella città della Toscana. Attorno alla sua centrale Piazza del Duomo si trovano la Cattedrale di San Zeno, con un altare d’argento, l’ottagonale Battistero di San Giovanni in corte e il Palazzo dei Vescovi, un palazzo dell’XI secolo che ospita numerosi musei. Nella vicina Piazza della Sala si trova il Pozzo del Leoncino, un pozzo con un telaio in marmo. Partenza in pullman da Ferrara e Bologna.

  • Recensioni 0 Recensioni
    0/5
  • Caratteristiche Tipologia Tour
    Viaggio in pullman + Tour
  • Durata del viaggio
    1 giorno
  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
  1. Giorno 1 Ferrara - Bologna - Pistoia

    Ferrara – ore 07.00 partenza dalla Geotur (via Spadari,15) in pullman G/T.

    Bologna – ore 07.45 partenza da Piazza dell’Unità 6. Percorso autostradale verso Firenze. Proseguimento per Pistoia dove visiteremo un bellissimo vivaio di piante, mirabile esempio della cultura del verde che caratterizza tutto il territorio pistoiese. L’azienda rappresenta un’eccellenza italiana e internazionale nella produzione vivaistica di piante ornamentali, anche di grandi dimensioni, nella progettazione e realizzazione di piccoli e grandi giardini, nella promozione della cultura del verde e del food agrituristico toscano. Un responsabile dell’azienda ci accompagnerà durante questa esperienza sensoriale unica: durante il percorso, scopriremo i segreti della coltivazione delle piante, degli orti, e dei giardini dimostrativi che non sono solo belli o colorati, ma possono assumere funzioni sociali e taumaturgiche, per un benessere fisico e psichico. Al termine sarà pranzeremo nel ristorante dell’azienda, con menù a base dei prodotti coltivati negli orti.

    Il pomeriggio incontro con la guida e visita del centro storico di Pistoia, definita la “città dalle larghe strade e dalle belle chiese”. E’ una città di origine romana, il cui tessuto urbano ricalca i limiti delle tre antiche cerchie murarie. I monumenti ruotano intorno alla piazza del Duomo, tra le più affascinanti d’Italia, dove ammireremo o cortili del medioevale Palazzo del Comune e del Palazzo del Podestà, il Battistero dai marmi policromi bianco e verde di Prato, la Cattedrale con la cripta, la Sacra Conversazione di Lorenzo Credi e la Croce dipinta di Coppo di Marcovaldo. Seguirà la piazza della Sala, caratteristico luogo del mercato alimentare di Pistoia, la Chiesa romanica di S. Andrea che custodisce il prezioso pulpito medioevale di Giovanni Pisano, la curiosa via Abbi Pazienza, la facciata dell’Ospedale del Ceppo, ornata dal fregio in terracotta invetriata, opera di Giovanni della Robbia e l’esterno della Chiesa di Giovanni in Fuoricivitas.

    Nel tardo pomeriggio per il rientro a Bologna e Ferrara, con arrivo in serata.

Quota per persona € 88    (minimo 25 partecipanti)

 

La quota comprende:

Viaggio in pullman g/t, come da programma; visita guidata al vivaio; servizio guida mezza giornata a Pistoia; ingresso alla Chiesa di Sant’ Andrea; pranzo in ristorante agrituristico incluse le bevande; accompagnatore; assicurazione medica.

 

La quota non comprende: gli ingressi non contemplati; extra in genere e quanto non espressamente indicato.

Cos'è incluso in questo viaggio?Elementi che sono inclusi nel prezzo del viaggio.

La quota comprende:

Viaggio in pullman g/t, come da programma; visita guidata al vivaio; servizio guida mezza giornata a Pistoia; ingresso alla Chiesa di Sant’ Andrea; pranzo in ristorante agrituristico incluse le bevande; accompagnatore; assicurazione medica.

Cosa non è incluso in questo tour?Elementi non inclusi nel prezzo del viaggio.

La quota non comprende: gli ingressi non contemplati; extra in genere e quanto non espressamente indicato.

Valutazione totale
0/5

LASCIA IL TUO COMMENTO

Richiedi informazioni