Siena pixa

Siena, il pavimento scoperto del Duomo e biblioteca Piccolomini – Domenica 10 ottobre 2021

da  88

Il pavimento è il risultato di un complesso programma iconografico realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento, tarsia dopo tarsia, oltre cinquanta in tutto, i cui cartoni preparatori furono disegnati da artisti, quasi tutti “senesi”, fra cui il SassettaDomenico di BartoloMatteo di GiovanniDomenico Beccafumi, oltre che dal pittore umbro Pinturicchio, autore del celebre riquadro con il Monte della Sapienza, raffigurazione simbolica della via verso la Virtù come raggiungimento della serenità interiore, “un sentiero sicuro anche fra le onde” (Sap. 14,3).  In pullman da Ferrara e Bologna.

  • Recensioni 0 Recensioni
    0/5
  • Caratteristiche Tipologia Tour
    Viaggio in pullman + Tour
  • Durata del viaggio
    1 giorno
  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
  1. Giorno 1 Ferrara/ Bologna/ Siena - Domenica 10 ottobre 2021

    Ferrara – Ore 07.00, partenza dall’agenzia Geotur, via Spadari 15, in pullman G/T.

    Bologna – Ore 07.45, partenza da piazza dell’Unità 6.

    Percorso autostradale in direzione di Prato e Firenze. Arrivo a Siena e visita guidata dell’interno del Duomo Si compirà un tour memorabile attraverso la cultura e l’arte, che comprende la visita della cattedrale, il pavimento scoperto e la libreria Piccolomini.

    La mole della Cattedrale si innalza nella omonima piazza, costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. Accedere a questo luogo significa elevare lo spirito, aprirsi all’arte e conoscere uno dei più preziosi tesori della città. Si potrà inoltre ammirare lo straordinario pavimento, scoperto solo per 2 mesi l’anno. Si tratta di un tappeto di marmo che racconta le storie del Vecchio Testamento, le profezie delle Sibille, le allegorie e le rappresentazioni della cultura occidentale. Pranzo libero in centro. Nel primo pomeriggio, visita guidata del centro storico di Siena. Siena è una delle più affascinanti città della Toscana, ricca di monumenti, musei, arte e architettura che ancora oggi raccontano i suoi gloriosi trascorsi storici. Circondata da colline, è una delle città medievali più belle d’Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Siena raccoglie un vasto e prezioso campionario di opere artistiche firmate da grandi maestri, che nei secoli hanno lasciato testimonianze indelebili nel Duomo, nell’Ospedale della Scala, nel palazzo Pubblico e nelle numerose chiese.

    Al termine delle visite, viaggio di rientro con arrivo a Bologna e Ferrara nella prima serata.

     

     

Quota per persona € 88    (minimo 20, massimo 25 persone)

 

La quota comprende:

viaggio in pullman G.T; visite con guida; biglietto e prenotazione alla cattedrale; assistenza di un accompagnatore; assicurazione sanitaria.

 La quota non comprende: il pranzo; gli ingressi non contemplati; le mance; gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in programma.  Enea fuggiti dalla distruzione di

 

Cos'è incluso in questo viaggio?Elementi che sono inclusi nel prezzo del viaggio.

La quota comprende:

viaggio in pullman G.T; visite con guida; biglietto e prenotazione alla cattedrale; assistenza di un accompagnatore; assicurazione sanitaria.

Cosa non è incluso in questo tour?Elementi non inclusi nel prezzo del viaggio.

La quota non comprende: il pranzo; gli ingressi non contemplati; le mance; gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in programma.  Enea fuggiti dalla distruzione di

Valutazione totale
0/5

LASCIA IL TUO COMMENTO

Partenze Disponibilità Prezzo (per persona)  
10 Ottobre 2021
Richiedi info
 88

Richiedi informazioni