sea

Pasqua 2025: Genova, le Cinque Terre, il Golfo del Tigullio – 19 aprile 2025

da  690

Bellissimo viaggio per Pasqua nel Golfo del Tigullio: Genova e le Cinque Terre. Viaggio in pullman G/T da Ferrara e Bologna, con accompagnatore

  • Recensioni 0 Recensioni
    0/5
  • Caratteristiche Tipologia Tour
    Viaggio in pullman + Tour
  • Durata del viaggio
    3 giorni
  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
  1. Giorno 1 sabato 19 aprile 2025 – Ferrara – Bologna – La Spezia – Manarola – Le Cinque Terre – Monterosso - Levanto – Genova

    FERRARA – ore 06.30 partenza in pullman da Via Spadari, n. 15 (Agenzia Geotur).

    BOLOGNA – ore 07.20 partenza da Piazza dell’Unità, 6.

    Percorso autostradale verso Modena, Reggio Emilia e autostrada della Cisa per La Spezia, città portuale della Riviera Ligure di Levante, situata all’interno dell’omonimo golfo. All’arrivo, incontro con la guida e proseguimento in pullman verso Manarola, paese situato su di uno sperone di roccia a picco sul mare. Visita a piedi del suggestivo borgo marinaro e della passeggiata a mare di Punta Bonfiglio. Alle ore 11:45, proseguimento in battello per Vernazza con veduta sul borgo di Corniglia, l’unico paese non a contatto con il mare che sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri. Sbarco a Vernazza alle ore 12:10 e visita del borgo, fondato intorno al Mille, caratterizzato da un paesaggio unico fatto di muretti a secco e terrazzamenti a picco sul mare.  All’interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d’Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come logge, porticati e portali. Nel centro storico spiccano la Torre Saracena e la Chiesa romanica di Santa Margherita d’Antiochia del 1300. Dopo la visita, proseguimento con battello delle ore 13:10 per Monterosso al Mare, che giace al centro di un piccolo golfo naturale. Arrivo alle ore 13:30 e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del paese, che costituisce la parte più occidentale delle Cinque Terre ed è inserito nel patrimonio dell’UNESCO. E’ l’unico dei cinque borghi ad avere un’ampia spiaggia sabbiosa ed una lunga passeggiata mare. Dopo la visita, partenza in treno alla volta di Levanto, uno dei borghi più belli della Riviera di Levante, di antica fondazione, affacciato direttamente sul mare. Ripresa del pullman per raggiungere Genova. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

  2. Giorno 2 domenica 20 aprile 2025 – Genova

    Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Gionata dedicata alla visita di Genova, il capoluogo della regione Liguria. Giro panoramico in pullman con guida attraverso i più significativi quartieri centrali e collinari della città. A seguire, visita a piedi della città vecchia, con i suoi tipici caruggi, le piazzette, gli edifici. Partendo da Piazza Caricamento con i Portici della “Ripa”, di fronte al porto, ammireremo dall’esterno il Palazzo di San Giorgio, antica dogana e banca dei genovesi, ora sede dell’Autorità Portuale. Passaggio da Piazza Bianchi, un tempo mercato del grano e piazza di cambiavalute verso Piazza San Matteo, quartiere generale della famiglia Doria, con le sue case medievali decorate a strisce bianche e nere. Visita della Cattedrale (salvo celebrazioni in corso) e del Palazzo Ducale, residenza del Doge, sede del governo della Repubblica di Genova (atrio e cortili). Sosta accanto alla Piazza De Ferrari, vero centro della città ottocentesca e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, passeggiata con la guida in Via Garibaldi, (anticamente chiamata Strada Nuova) o aurea, il quartiere rinascimentale per eccellenza, dove sorgono palazzi signorili e dimore aristocratiche. Visita ai Musei di Strada Nuova: un insieme di tre palazzi (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria-Tursi) compresi in un unico museo, inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questi palazzi, detti “Palazzi dei Rolli”, al tempo della Repubblica di Genova erano destinati ad ospitare personaggi celebri per conto del governo. Ammireremo ambienti affrescati, sale con dipinti e arredi, cortili e loggiati e inaspettati scorci sulla città e sul centro storico.

  3. Giorno 3 lunedì 21 aprile 2025 – Genova –Portofino – Santa Margherita Ligure – Bologna – Ferrara

    Prima colazione in hotel e partenza per Santa Margherita Ligure, celebre località della Riviera di Levante posta in una conca chiusa nella parte nord-occidentale del promontorio ligure.
    Imbarco in battello per Portofino, pittoresco borgo di pescatori dalle case color pastello, con un vivace porticciolo che fa da cornice alla piazza principale. Boutique esclusive e ristoranti con specialità di pesce si affacciano sulla Piazzetta acciottolata che domina il porto, dove sono attraccati mega yacht.
    Tempo per la visita a piedi del paesino. Dopo la visita, rientro a Santa Margherita Ligure e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro verso i luoghi di provenienza con arrivo in tarda serata.

Valutazione totale
0/5

LASCIA IL TUO COMMENTO

Partenze Disponibilità Prezzo (per persona)  
19 Aprile 2025
Disponibile
 690

Richiedi informazioni