Giorno 1 - sabato - Lisbona aeroporto / Lisbona
Arrivo all'aeroporto di Lisbona. Trasferimento (solo trasporto, senza guida né assistenza in italiano) all'hotel Holiday Inn Continental 4* (o similare). Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 2 - domenica - Lisbona
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e con il gruppo. Intera giornata dedicata alla visita della città. Lisbona è, oltre che la capitale del Portogallo, una delle città più affascinanti d'Europa: luminosa, calda, signorile e popolare allo stesso tempo. Il suo profilo si staglia nel cielo azzurro, con l'ocra e i colori pastello delle antiche case, delle chiese, delle torri e dei campanili. La bellissima posizione di Lisbona sulla riva Nord del fiume Tago ha conquistato visitatori per più di mille anni; perfino i romani avevano battezzato il luogo “Felicitas”. Alla mattina si visiteranno la chiesa di Santo Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del santo, la Cattedrale di Lisbona, in stile romanico, e il rione di Alfama, con i suoi vicoli, scalinate e piazzuole (gran parte di questo percorso si farà a piedi). Pranzo gourmet a base di baccalà, in ristorante nella zona di Expo Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio, continuazione della visita della città, in particolare il rione monumentale di Belém, da dove sono salpate le navi alla scoperta del Brasile e verso l'Oriente. Sosta alla Torre di Belem, monumento dedicato alle scoperte marittime, esotica fortezza diventata simbolo della città. Visita interna del Monastero dos Jerònimos (chiesa e chiostro), capolavoro di architettura manuelina, ricco di decorazioni, sculture di piante e animali esotici e simboli dell'arte della navigazione. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera.
Pernottamento all'hotel Holiday Inn Continental 4* (o similare).
Giorno 3 - lunedì - Escursione a Sintra / Cabo Da Roca / Cascais / Estoril
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione a Sintra, il luogo preferito dai monarchi portoghesi. L'atmosfera romantica che si respira a Sintra è dovuta allo splendore di diversi palazzi e giardini, tra i quali il bellissimo Palazzo Reale (visita interna), tipico esempio di architettura reale del periodo manuelino. Proseguimento per Cabo Da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Rientro a Lisbona percorrendo la litoranea, passando per le belle città balneari di Cascais ed Estoril, famose in particolare per aver ospitato i reali europei in esilio, tra cui l'ultimo re d'Italia Umberto I.
Cena libera. Possibilità di partecipare ad una cena con spettacolo di Fado (acquisto in loco).
Pernottamento all'hotel Holiday Inn Continental 4* (o similare).
Giorno 4 - martedì - Lisbona / Óbidos / Alcobaça / Nazaré / Batalha / Fatima
Prima colazione in hotel. Partenza per Óbidos, affascinante cittadina fortificata, circondata da mura del XII secolo. Visita del borgo medievale, caratterizzato da strette e tortuose viuzze e da case bianche incorniciate di giallo e blu. Proseguimento verso Alcobaça, città e monastero patrimonio dell'Unesco, e visita dell'importante monastero cistercense. All'interno della chiesa vi sono gli spettacolari sepolcri di Re Pedro I e della sua amante Ines de Castro, fatta regina dopo morta. Si prosegue per Nazaré, il borgo di pescatori più famoso e più pittoresco del Portogallo. Nazaré racchiude tutte le immagini più rappresentative di questo meraviglioso paese: i pescatori coi berretti neri che rammendano le reti, i buoi che tirano in secca le barche, le donne sedute agli angoli della strada con variopinti foulard in testa, zoccoli e gonne a balze. Visita dei tradizionali quartieri popolari e del sito del Miracolo, da cui si gode una spettacolare vista sull'Atlantico.
Tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione per Batalha e visita del bellissimo monastero, capolavoro del gotico portoghese, eretto per celebrare la vittoria sugli spagnoli. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima, ove nel 1917 apparve la Vergine a tre pastorelli, oggi sede di uno dei più importanti pellegrinaggi mariani al mondo. Breve visita del santuario. Possibilità di partecipare alla fiaccolata serale.
Cena e pernottamento all'Hotel Santa Maria 4* (o similare).
Giorno 5 - mercoledì- Fatima / Lisbona aeroporto
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall'hotel di Fatima all'aeroporto di Lisbona, in tempo utile per il volo di rientro (supplemento se il pick-up all'hotel di Fatima è prima delle ore 7.30 - vedi quota nelle condizioni).