Giorno 1 - lunedì - LISBONA
Arrivo all'aeroporto di Lisbona e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e cena alle 20.30. Pernottamento.
Giorno 2 - martedì - LISBONA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Lisbona, capitale del Portogallo e una delle città più affascinanti d'Europa. Lisbona poggia su sette colli, lungo il fiume Tejo, che declinano in una insenatura naturale, in cui è stato ricavato lo storico porto da cui partirono le navi per il Nuovo Mondo. Visita del quartiere di Belém, con la celebre Torre e il monumento alle Scoperte, e del Monastero dos Jerònimos, capolavoro di architettura manuelina, ricco di decorazioni, sculture di piante e animali esotici e simboli dell'arte della navigazione. Continuazione della panoramica sulla città passando per il Parlamento e il Parco di Eduardo VII. Nel pomeriggio, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, e visita della Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del santo, il quartiere centrale de Chiado e la Praça do Comercio, da cui si ha una splendida vista sulla foce del Tago. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 - mercoledì - LISBONA / CABO DA ROCA / SINTRA /ÉVORA
Prima colazione. Partenza per la bellissima escursione a Cabo da Roca, suggestivo promontorio che segna il punto più occidentale del continente europeo. Fino al XIV secolo si credeva che le scogliere battute dal vento di Cabo da Roca fossero i confini del mondo e lo spettacolare paesaggio aggiunge fascino al luogo. Proseguimento per la cittadina di Sintra, luogo preferito dai monarchi portoghesi. L'atmosfera romantica che si respira a Sintra è dovuta allo splendore di diversi palazzi e giardini, tra i quali il bellissimo Palacio Nacional, tipico esempio di architettura reale del periodo manuelino. Continuazione per l'entroterra del Portogallo, fino alla città fortificata di Évora. Visita di questa graziosa città ricca di storia, oggi vivace città universitaria. Si ammireranno il Tempio Romano, il Duomo, la Praça do Giraldo e le caratteristiche stradine medievali. Visita della Capela dos Ossos (Cappella delle Ossa) i cui muri sono decorati con ossa umane.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4 - giovedì - ÉVORA / MARVAO / CASTELO VIDE / TOMAR / COIMBRA
Prima colazione. Partenza per Marvão, incantevole borgo di casette bianche raccolto entro una cinta muraria, posto nel punto più alto della Serra de São Mamede. Passeggiata lungo le caratteristiche stradine del centro, dominato da un suggestivo castello medievale che sembra uscire da una fiaba. Continuazione per il vicino villaggio Castelo Vide, caratterizzato da un meraviglioso castello e da un intreccio di vicoli stretti decorati con vasi di fiori, case imbiancate a calce e cornici gotiche nei portali. Nel pomeriggio, partenza per l'affascinante città di Tomar, antica sede dell'ordine dei Templari, famosa per la ricchezza artistica e culturale. Visita del Convento de Cristo, dentro le mura del Castello dei Templari, una delle più importanti opere rinascimentali in Portogallo. È un edificio dal fascino unico, con numerose cappelle, chiostri e cori che fondono elementi decorativi gotici, manuelini e rinascimentali. Il pezzo forte del complesso è la straordinaria Charola, l'originaria chiesa romanica costruita su imitazione del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Proseguimento per Coimbra; all'arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5 - venerdì - COIMBRA / BRAGA / GUIMARAES
Prima colazione. Visita di Coimbra, città dall'atmosfera vivace e ricca di attrazioni, adagiata sulle sponde del fiume Mondego. Coimbra è famosa per la sua Università, la più antica del Portogallo e una delle più antiche d'Europa. Visita del centro storico medievale e dell'Università (ingresso alla Biblioteca soggetto a disponibilità). Continuazione per Braga e visita del Santuario di Bom Jesus do Monte (ingresso facoltativo, non incluso) e della sua spettacolare scalinata, che si compone di più scale costruite in epoche diverse, alcune delle quali decorate da fontane sfarzose. Visita del centro storico e dell'antica Cattedrale (visita interna libera). Partenza per la storica città di Guimarães, di origini medievali. Visita del centro storico, eccezionalmente ben preservato e inserito tra i luoghi che costituiscono Patrimonio Mondiale. Per i portoghesi Guimarães ha un valore simbolico molto speciale, poiché fu vicino alle mura del suo castello che Dom Afonso Henriques, vincendo la battaglia di S. Mamede, il 24 giugno 1128 diede inizio alla costruzione del regno del Portogallo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6 - sabato - GUIMARAES / PORTO / FATIMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Porto. Visita di una cantina produttrice di Porto, l'apprezzato vino liquoroso prodotto da uve della valle del Douro. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata di Porto. Si inizia con il quartiere Ribeira, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità per le sue caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Esso è costituito da un dedalo di strade strettissime che si arrampicano sulla collina, che strapiomba ripida sulla riva del fiume Douro, che poco più avanti sfocia nell'oceano Atlantico. Si giunge alla piazza dell'Infante Dom Henrique, che prende il nome dal navigatore, e poi alla chiesa di San Francisco, il cui severo esterno gotico nasconde il più folle trionfo rococò: 500 kg di oro ricoprono volte, altari e pilastri! Proseguimento per Fatima, ove nel 1917 apparve la Vergine a tre pastorelli, oggi sede di uno dei più importanti pellegrinaggi mariani al mondo. Visita di orientamento del Santuario Mariano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale.
Giorno 7 - domenica - FATIMA / BATALHA / ALCOBAÇA / NAZARÉ / OBIDOS / LISBONA
Prima colazione in hotel. Partenza per Batalha e visita del gotico monastero domenicano, uno dei più grandi complessi monumentali d'Europa. Proseguimento per Alcobaça, città e monastero patrimonio dell'Unesco, e visita dell'importante monastero cistercense. All'interno della chiesa vi sono gli spettacolari sepolcri di Re Pedro I e della sua amante Ines de Castro, fatta regina dopo morta. Si continua poi in direzione di Nazarè, tipico villaggio di pescatori, da dove si gode una splendida vista sull'Atlantico. Nel pomeriggio, si raggiunge Óbidos e visita di questa graziosa cittadina arroccata su un colle sovrastato dal massiccio castello medievale, caratterizzata da mura possenti, strette e tortuose viuzze medievali, case dalle facciate bianche incorniciate di giallo e blu, ricoperte di fiori. Arrivo a Lisbona. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 8 - lunedì - LISBONA
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto.