Immagine della località
> > > Meraviglie di Cornovaglia e Inghilterra - in aereo da Bologna

Meraviglie di Cornovaglia e Inghilterra - in aereo da Bologna

Prezzo:
€ 1.575 - volo e tasse inclusi
Durata:
8 giorni
Partenze:
12 agosto 2018

Quota € 1.575 - volo e tasse inclusi
(completo)

Giorno 1 - domenica 12 agosto 2018 - BOLOGNA - LONDRA - BATH - BRISTOL

Bologna - ore 06.15 ritrovo all'aeroporto con l'accompagnatore.
Sarà predisposto un trasferimento facoltativo da Ferrara per l'aeroporto di Bologna.
Operazioni d'imbarco e partenza con volo British Airways alle ore 08.15, con arrivo a Londra Heathrow alle ore 09.40. Incontro con la guida e trasferimento con pullman riservato a Bath per la visita alle Terme Romane. Splendida cittadina costruita fra sette colli come Roma, Bath è famosa per le terme romane, l'architettura Regency, le passeggiate in stile palladiano e le sue case georgiane; basti dire che l'intera città è stata posta sotto la tutela dell'UNESCO tanti sono i suoi edifici dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Visitare ciò che resta del sontuoso impianto termale costruito dai romani in quest'angolo d'Inghilterra lascia ammirati i visitatori di tutto il mondo. Questo sito antico di 2000 anni costituisce uno dei complessi termali romani fra i meglio conservati. Ancora oggi ogni giorno sgorgano da qui 1,5 milioni di litri d'acqua calda ad una temperatura costante di 46 gradi. Quando i romani abbandonarono la Britannia l'intera struttura andò lentamente in rovina fino a scomparire. Tornò alla luce solo dopo qualche secolo quando, in occasione di alcuni lavori, vennero finalmente scoperte e quindi recuperate. Oggi non è più possibile immergersi nelle acque raccolte nelle antiche vasche. Le terme romane di Bath fanno parte del Roman Baths Museum la cui visita consente di scoprire la sontuosa struttura lungo un percorso quasi interamente sotto il livello stradale tra vasche, canalizzazioni e ambienti veramente ben conservati. Pranzo libero e visita del centro storico. Proseguimento per Bristol, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 - lunedì 13 agosto 2018 - BRISTOL - WELLS - GLASTONBURY - EXETER

Prima colazione in hotel e breve panoramica in pullman di Bristol, capitale del Sud Ovest dell'Inghilterra, città medievale e ricco centro marittimo. Continuazione per Wells per la visita all'imponente cattedrale, mirabile esempio del gotico inglese. Innanzitutto colpisce il contrasto tra la grandiosità della cattedrale e le dimensioni ridotte della cittadina che l'ospita. Per costruirla furono impiegati più di 3 secoli, fu iniziata nel 1175. La facciata è stupefacente ed abbellita da 360 immagini; l'interno è spettacolare e molto luminoso. Curioso è anche l'orologio medievale, il secondo più antico d'Europa ancora in funzione. Proseguimento per Glastonbury, cittadina della contea del Somerset, nel sud dell'Inghilterra. Si tratta di uno dei luoghi più famosi di tutto il Regno Unito, un posto mistico ritenuto, insieme a Canterbury, uno dei luoghi più sacri della cristianità inglese e nota per le vicende legate a Re Artù, al Santo Graal ed alla tradizione pagana dei druidi. Visita dell'abbazia, che risale almeno al 7 ° secolo anche se la leggenda vuole che fosse stata fondata da Giuseppe d'Arimatea nel 1 ° secolo. Del ricco e potente monastero resta ben poco e le rovine sono ancora visitabili. Girando tra le mura rimaste in piedi ci si imbatte nel punto dove si dice fu sepolto Re Artù: dopo il 1100, a 5 metri di profondità, venne trovato un tronco di quercia contenente due scheletri e sulla croce di piombo la scritta 'Hic jacet sepultus Arthurus rex inclitus in insula Avalonia' ('Qui giace sepolto il famoso re Artù sull' Isola di Avalon'). Gli stessi monaci dell'abbazia hanno sempre riconosciuto Glastonbury come la mitica Avalon. Qui è davvero difficile dire cosa rientri nella storia e cosa nella leggenda: certo è che una strana atmosfera aleggia nell'aria. Pranzo libero. Proseguimento per Exeter, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 - martedì 14 agosto 2018 - EXETER - TINTAGEL - PLYMOUTH

Prima colazione e visita di Exeter, città universitaria ed una delle più antiche sedi vescovili d'Inghilterra, capoluogo della contea del Devon, importante per la sua cattedrale. L'elemento più impressionante dell'edificio dedicato a San Pietro, di chiara impronta gotica, è la volta a nervature della navata che si estende per 91 metri. Pranzo libero in corso di visite. Trasferimento a Tintagel, nella Cornovaglia settentrionale, villaggio famoso perché vi si trovano le rovine del King Arthur's Castle. È forse il luogo a noi più familiare tra tutti quelli legati ad Artù. La tradizione locale, che si fonda largamente sugli scritti di Geoffrey di Monmounth, ritiene che questo luogo ha visto la nascita di re Artù e dove Merlino lo prese per allevarlo in segreto. Trasferimento a Plymouth, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4 - mercoledì 15 agosto 2018 - ST MICHAEL'S MOUNT - ST IVES

Prima colazione ed intera giornata dedicata all'escursione a St Michael's Mount e St Ives. St. Michael's Mount, isolotto situato nell'estremità occidentale della Cornovaglia sul quale sorge un'abbazia dell'XI secolo. Quando c'è la bassa marea, l'isola può essere raggiunta a piedi, altrimenti è servita da un traghetto che la collega alla città di Marazion. Il nome dell'isola e la particolarità della bassa marea che si alterna a quella alta condizionandone il raggiungimento, ricorda inevitabilmente Mont Saint-Michel, l'isolotto della Normandia
(Francia). Pare che, anche in Cornovaglia, infatti, sia apparso l'arcangelo Michele a dei pescatori nel 495 e che dei benedettini provenienti dalla Francia vi abbiano voluto edificare un'abbazia poi convertita in fortezza (vi rimangono solo refettorio e chiesa). Per secoli il luogo è stato oggetto di un sentito pellegrinaggio. Tappa imperdibile per chi visita la Cornovaglia è senza dubbio l'originale Minack Theatre, considerato come uno dei teatri all'aperto più spettacolari del mondo. Il teatro è costruito in pietra a picco sulle scogliere, sovrastante il mare e la vista è assolutamente mozzafiato. Ai suoi piedi, si estende la splendida spiaggia di Portchurno, la più bella dell'intera Cornovaglia e considerata tra le spiagge più belle del pianeta, con la sua sabbia bianchissima bagnata da un mare dai colori incantevoli. Proseguimento infine per St. Ives, porto circondato da scogliere su una scintillante baia a mezzaluna, noto un tempo per la pesca delle sardine. Oggi è una località nota soprattutto come fulcro della vita artistica della contea. Dal vecchio porto alcuni pittoreschi viottoli acciottolati e tortuose viuzze conducono ad un dedalo di animate gallerie, caffè e ristoranti che dona alla cittadina un'atmosfera modaiola e frizzante e rende St. Ives una tappa imprescindibile di qualsiasi itinerario in Cornovaglia. Pranzo libero in corso di visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5 - giovedì 16 agosto 2018- BODMIN - POLPERRO - LOOE

Dopo la prima colazione partenza per Bodmin per la visita di Lanhydrock House e dei suoi splendidi giardini. Ci fermeremo in due caratteristiche località marine che vivono di pesca: i porticcioli di Looe, pittoresco villaggio di pescatori e Polperro, piccolo paese nell'entroterra che vive di pesca e di turismo. Polperro è un labirinto di piccole strade strette, con casupole dai tetti in ardesia, negozi d'artigianato, gallerie d'arte e ristoranti sul porticciolo. Pranzo libero in corso di visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6 - venerdì 17 agosto 2018 -STONEHENGE - SALISBURY - WINCHESTER

Prima colazione e partenza per Stonehenge, il celebre complesso megalitico situato nei pressi della città di Amesbury, nella contea dello Wiltshire. Sito neolitico di grande interesse, storico, scientifico, culturale e turistico, rientra a pieno titolo tra le meraviglie del mondo ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1986. Il complesso è composto da un insieme di grosse pietre disposte in forma circolare, i singoli monoliti sono chiamati “Menhir”, mentre strutture più complesse formano i “Dolmen”, composti da due o più pietre verticali disposte parallelamente e sormontate da una grossa lastra di pietra. Il tempio di Stonehenge (da hanging stones = pietre sospese) è stato probabilmente realizzato in tre diverse fasi, comprese all'incirca tra il 3000 e il 1500 a.C.. I cerchi che sono ancora oggi visibili risalgono all'Età del Bronzo, l'ultima delle fasi della costruzione. I circoli di pietre di Stonehenge rimangono ancora un mistero per gli studiosi, che continuano tutt'oggi a interrogarsi su quale potesse essere la funzione di una struttura così complessa e imponente. Le pietre sono allineate ai punti di solstizio ed equinozio; il giorno del solstizio d'estate, dal centro del cerchio di pietre, si può vedere sorgere il sole al di sopra della Heel Stone (o Pietra del Tallone), posta lungo l'asse della costruzione. Tra le numerose ipotesi avanzate dagli archeologi, alcune sostengono che si tratterebbe di un luogo di culto dedicato all'adorazione del Sole, altre che si tratti di un antico centro adibito all'osservazione e al calcolo dei fenomeni astronomici (movimenti dei corpi celesti e eclissi di sole), mentre la più probabile ritiene che Stonehenge rappresenti il luogo di un centro segreto in cui convergono linee di forza e di energia. Proseguimento per Salisbury e visita della bellissima cattedrale, uno dei migliori esempi di gotico inglese, simbolo internazionale del cristianesimo, dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La guglia della cattedrale, di 123 metri, è la più alta d'Inghilterra. Durante la visita si ammira una delle quattro copie esistenti della Magna Charta Libertatum, risalente al 13° secolo, e il più antico orologio funzionante in Europa, risalente al 1386. Pranzo libero in corso di visite. Trasferimento a Winchester, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7 - sabato 18 agosto 2018 - WINCHESTER - LONDRA

Prima colazione e visita di Winchester. Nell'antichità fu la capitale del Regno d'Inghilterra ancora prima del Regno del Wessex (West Saxons). Un vero e proprio capolavoro architettonico è la maestosa cattedrale, edificata in più riprese e realizzata in impeccabile ed elegante stile gotico-normanno. Iniziata nel lontano 1079, la cattedrale porta i segni del passaggio normanno specialmente nella cripta e nel transetto, mentre la grande navata venne ristrutturata nel XIV sec, diventando la più lunga, in stile gotico. Si vedrà anche la Great Hall* (luogo indicato dalla leggenda come la sala nella quale sarebbe stata posta la famosa Tavola Rotonda di Re Artù). Dopo la visita della cattedrale, proseguimento per Londra: l'antica Londinium dei Romani. Pranzo libero lungo il percorso. All'arrivo inizio del giro panoramico delle città, con Oxford Street via dei grandi magazzini, Piccadilly Circus e l'imponente Regent Street , Marble Arch con l'angolo degli Oratori, Hyde Park, Royal Albert Hall con Albert Memorial, Piazza del Parlamento, la Torre del Big Ben. Lungo il tragitto si vede il Royal Albert Hall, sala concerti aperta da Queen Victoria nel 1871 e dove da allora si sono esibiti artisti di tutto il mondo. Di fronte, l'Albert Memorial, monumento in stile gotico commissionato dalla Queen Victoria alla morte dell'amato consorte Prince Albert nel 1861. Al termine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 8 - domenica 19 agosto 2018 - LONDRA - BOLOGNA

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Giornata dedicata alla scoperta di Londra, in parte in pullman e in parte a piedi. In mattinata visita del West End con la Piazza del Parlamento e il Big Ben, l'Abbazia di Westminster, Trafalgar Square, Piccadilly Circus e Buckingham Palace. Sosta per il pranzo libero a Covent Garden. Nel pomeriggio proseguimento della visita con la City, il centro finanziario di Londra per eccellenza. Attraverso Fleet Street, la strada dei giornali , si raggiungeranno la Cattedrale di S. Paul, la Banca d'Inghilterra e il London Bridge e infine la torre di Londra, Patrimonio Culturale dell'Umanita' dell'UNESCO, la Torre Maledetta dove venivano rinchiusi i prigionieri in attesa esecuzione, e conservati i meravigliosi gioielli della Corona insieme agli altri oggetti preziosi tra cui il mantello utilizzato nelle incoronazioni. Al termine delle visite, trasferimento all'aeroporto di Heathrow, operazioni di imbarco e partenza con volo di linea British Airways alle ore 20.20 per Bologna. Arrivo alle ore 23.30.

*Great hall: donazione in loco.
Nota: tutte le visite menzionate nel programma sono garantite ma potrebbero subire delle variazioni nell'ordine di effettuazione.

Quota per persona € 1.575 

(minimo 25 partecipanti)

Supplemento singola € 350

 

La quota comprende:

  • Passaggio aereo con regolari voli di linea British Airways;
  • Franchigia bagaglio in stiva di 20 kg;
  • Tasse aeroportuali quantificate in euro 69,00, da riconfermare 30 giorni prima della partenza;
  • Sistemazione in hotel di cat. 4 stelle a Bristol, Salisbury e Londra; 3 stelle nelle altre località, in camere doppie con servizi privati;
  • I trasferimenti e tour in pullman g/t;
  • Trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo;
  • Guida di lingua italiana per tutto il tour, da Londra a Londra;
  • Assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del viaggio;
  • Assicurazione medico-bagaglio di Allianz Assistance.

La quota non comprende:

I pranzi, i facchinaggi, gli ingressi (vedi tabella a parte), extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato.

 

Pacchetto ingressi, obbligatorio, da pagare in agenzia GBP 109 = euro 125 circa, che comprende:

  • Roman Bath
  • Wells Cathedral
  • Glastonbury
  • Exeter Cathedral
  • Tintangel
  • St. Michael’s Mount
  • Minack Theatre
  • Lanhydrock House
  • Stonehenge
  • Salisbury Cathedral
  • Winchester Cathedral

 

Nota sugli hotels della Cornovaglia

Le strutture alberghiere della Cornovaglia sono in genere di dimensioni medio piccole e diversi non dispongono di ascensori. E’ comunque disponibile un servizio di facchinaggio per portare le valigie in camera.

 

Assicurazione facoltativa  contro le penalità di annullamento:

€ 68 per persona per la sistemazione in camera doppia; € 82 per la sistemazione in camera singola.

Non include le malattie preesistenti per le quali si consiglia un altro tipo di assicurazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Scarica le condizioni
Scarica le assicurazioni




Per ricevere informazioni su questo tour compila il form sottostante.
Vorresti personalizzare il viaggio? Specificalo nella tua richiesta.

Nome:


E-mail: *


Luogo di partenza:


Data di partenza:


Telefono:


Numero di persone interessate:


Richiesta: *


Codice
Scrivi il codice che vedi nell'immagine: *



Accetto il trattamento dei miei dati personali, come descritto dalla nostra informativa *

Autorizzo, in particolare, il trattamento dei miei dati personali per l'invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali e newsletter, come descritto dalla nostra informativa


* Campi obbligatori